Materiali

LA NASCITA DI UN MOBILE

Un mobile non è solo parte dell’arredamento, o un contenitore per organizzare gli spazi, è soprattutto, se realizzato artigianalmente un investimento da apprezzare negli anni.

LA PROGETTAZIONE

I progetti vengono eseguiti valutando attentamente il contesto abitativo e le idee del cliente, per trovare le soluzioni che maggiormente lo soddisfano.

La possibilità di mettere a confronto lavori precedenti tramite un archivio di progetti e fotografie consente di sfruttare appieno l’esperienza per nuove realizzazioni.

Il supporto informatico utilizzato per la progettazione permette di osservare insieme al cliente il progetto in tutte le prospettive alla ricerca degli aspetti funzionali e estetici peculiari.

LA LAVORAZIONE …ASSISTITA!

Il cliente viene incoraggiato nel seguire passo a passo la lavorazione direttamente in laboratorio,

così facendo potrà rendersi conto della cura posta nella realizzazione del proprio arredo con la garanzia di aver ottenuto il risultato desiderato.

I MATERIALI, LA NATURA, LA SALUTE

I materiali impiegati per la realizzazione di tutti i suoi manufatti sono scelti con la massima attenzione al rispetto della Natura e di quel viver sano che è diventato con il tempo una filosofia di vita. Si predilige il legno massello ma ciò non toglie che vengano impiegati anche altri materiali

per soddisfare le necessità del cliente.

 IL LEGNO

Il legno massello viene scelto accuratamente sia come provenienza, certificata dai fornitori, che come qualità. Le essenze prevalentemente usate sono: rovere, frassino, ciliegio, castagno, larice termo trattato, cirmolo, acacia. Molto apprezzato il recupero di travi antichi riutilizzati per nuove realizzazioni.

LA COLLA ED EVENTUALI STUCCHI

L’utilizzo di questi prodotti è ridotto al minimo indispensabile, e sono privi di agenti tossici come certificato dalle loro schede tecniche.

LA FINITURA

La finitura viene effettuata prevalentemente con oli vegetali che impregnano il legno e conferiscono una protezione e una resistenza eccellente, mantenendo praticamente inalterata la traspirabilità originaria. Quando per necessità vengono utilizzate vernici si presta comunque molta attenzione alla qualità del prodotto e alle sue caratteristiche.

 LA FERRAMENTA

Un’ attenta scelta della ferramenta completa sia gli aspetti funzionali che estetici della lavorazione.

IL PRODOTTO FINALE

Il cliente ha la garanzia di aver acquistato un pezzo unico e di pregio, e che non può far altro che acquisire valore nel tempo. La qualità del prodotto è certificata e riconosciuta, ogni pezzo realizzato viene accompagnato da una scheda prodotto che certifica nei dettagli le lavorazioni e i materiali impiegati.